e-Twinning

1. COS’È ETWINNING?
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 720.000 insegnanti, di cui circa 75.000 in Italia.

2. IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO ED ETWINNING
L’IC Cestoni è iscritto alla piattaforma eTwinning dal 2015.
Attualmente i docenti attivi in piattaforma sono 4.

3. I NOSTRI PROGETTI
A.s. 2018/2019
• Cartas en Navidad y buenos deseos en Año Nuevo: scambio di cartoline natalizie in lingua spagnola
Destinatari: alunni della classe 1H – secondaria Ramadori
Paesi partner: Italia, Francia, Spagna

• Amigos Eurocómicos: creazione di fumetti digitali in lingua spagnola
Destinatari: alunni della classe 2H – scuola secondaria Ramadori
Paese partner: Spagna

A.s. 2019/2020
• Huerta europea: realizzazione di un orto con specie provenienti da tutta Europa e svolgimento di diverse attività creative in lingua spagnola
Destinatari: alunni della classe 2H – scuola secondaria Ramadori
Paesi partner: Francia, Portogallo, Spagna

• Christmas cards around Europe: scambio di cartoline natalizie in lingua inglese
Destinatari: alunni delle classi 1H – scuola secondaria Ramadori, 1A e 1B – scuola secondaria Cestoni, 1A e 1B – scuola secondaria Pupilli
Paesi partner: Romania, Croazia, Portogallo, Spagna, Ucraina

4. RICONOSCIMENTI OTTENUTI
Certificato di qualità nazionale

Certificato di qualità europeo


Aggiornamento progetto etwinning scuola secondaria Monte San Pietrangeli

Il progetto eTwinning continua! Da Marines (Francia), è arrivato Gallus, la mascotte che passerà un mese con i ragazzi della 2H della Secondaria di Monte San Pietrangeli, condividendo la loro routine quotidiana. I suoi connazionali seguiranno le sue avventure attraverso un diario scritto dai nostri studenti interamente in lingua spagnola.


Progetto Etwinning. Destino Europa Classe 2h Secondaria Ramadori Monte San Pietrangeli 

La nostra mascotte Milka è partita per il suo viaggio e visiterà Portogallo, Spagna, Francia e Germania alla scoperta di città, tradizioni e abitudini dei dodicenni europei. I nostri ragazzi seguiranno il suo viaggio tramite fotografie e racconti pubblicati in un diario di bordo condiviso online e scritto interamente in spagnolo.


Aggiornamento Progetto E- Twinning Scuola Secondaria “ramadori” Monte San Pietrangeli 

Da Hannover (Germania) è arrivato Eddi, la mascotte della scuola tedesca gemellata con la Secondaria “Ramadori” di Monte San Pietrangeli per il Progetto eTwinning “Destino d’Europa”. Eddi passerà le vacanze natalizie con i ragazzi della 2H, che documenteranno le sue avventure in un diario scritto interamente in spagnolo.


“dia De Muertos” Scuola Secondaria Di Primo Grado Monte San Pietrangeli 

Durante il mese di ottobre, i ragazzi della classe 3H della secondaria Ramadori di Monte San Pietrangeli hanno allestito un altare dedicato a Raffaello Sanzio, secondo quanto previsto dalla celebre tradizione messicana del Día de Muertos. Hanno quindi riprodotto alcuni tra i suoi dipinti più conosciuti e hanno collocato sull’altare gli oggetti che l’artista era solito utilizzare e i cibi che più gradiva. Immancabili i simboli messicani tradizionali (pan de muerto, teschi di zucchero, fiori, papel picado) e religiosi (candele, incenso, croci).


Progetto Di Gemellaggio Huerta Europea

Il progetto di gemellaggio HUERTA EUROPEA è stato  svolto dai ragazzi della 2H della secondaria Ramadori di Monte San Pietrangeli.

Il progetto, di durata annuale e svolto interamente in lingua spagnola, ha previsto la collaborazione dei nostri ragazzi con alunni di una scuola francese, due scuole portoghesi e tre spagnole.

In ogni scuola partner è stato realizzato un orto europeo grazie allo scambio di semi di piante e bulbi di fiori tipici dell’area di provenienza.

Insieme alla cura dell’orto sono state svolte altre attività quali giochi interattivi per conoscersi, presentazioni dei paesi e delle scuole partner, cartoline natalizie digitali, video inerenti le varie tradizioni pasquali e un ebook che documenta tutto lo sviluppo dell’orto.


Premiazione certificato di qualità europeo 3H Scuola Secondaria Monte San Pietrangeli

Il progetto di gemellaggio eTwinning Amigos Eurocómicos, svolto dai ragazzi della classe 3^H della scuola secondaria Ramadori di Monte San Pietrangeli in collaborazione con i ragazzi del CEIP Ventura Rodríguez di Ciempozuelos (Madrid), già vincitore del Certificato di Qualità Nazionale in Spagna e in Italia, ha ricevuto anche il Certificato di Qualità Europeo.

La motivazione, comunicata dall’unità europea eTwinning, è la seguente:

“Amigos Eurocómicos” è un progetto molto ben organizzato e ben documentato con un TwinSpace che dimostra come gli alunni siano stati parte attiva del processo progettuale. 

L’ ottimo uso del forum ha fatto sì che gli studenti italiani e quelli spagnoli comunicassero e prendessero decisioni mediando le idee e le proposte fatte dai membri dei gruppi internazionali nei quali i loro docenti li avevano raggruppati. L’idea di abituarli a lavorare in maniera collaborativa è stata quindi raggiunta così come programmato.

Grazie alle costanti comunicazioni fra ragazzi, gli italiani hanno acquisito un livello di competenza linguistica maggiore con il supporto e il tutoraggio dei partner spagnoli, che a loro volta hanno fatto riflessioni grammaticali sulla loro lingua madre.

I fumetti realizzati a 88 mani, così come visibile nel TwinSpace, sono stati i prodotti finali di un progetto molto creativo, ben articolato e ben condotto, che merita un riconoscimento a livello europeo. Complimenti!”

Lo scorso 9 novembre la Dirigente dell’ISC Cestoni, prof.ssa Francesca Iormetti, ha premiato gli studenti alla presenza delle famiglie e dell’assessore alla cultura del Comune di Monte San Pietrangeli.


Progetto Etwinning Huerta Europea 

Il progetto  HUERTA EUROPEA  riguarda i ragazzi della 2H della secondaria di Monte San Pietrangeli. Sono stati scambiati semi di piante italiane con altri provenienti da una scuola francese, due scuole portoghesi e tre scuole spagnole.

Mentre ci si prende cura di queste piante ( foto dell’orto così come lo abbiamo lasciato prima delle vacanze), vengono realizzate attività con gli alunni delle scuole partner.  Si tratta di un video che raccoglie le cartoline digitali natalizie che hanno realizzato gli studenti in gruppi misti, nel pieno rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del progetto.


Día de Muertos 3H Scuola Secondaria di I grado Monte San Pietrangeli

Gli alunni della classe 3H hanno riportato a Monte San Pietrangeli la celebre tradizione messicana del Día de Muertos.

Per tutto il mese di ottobre i ragazzi hanno svolto un percorso pluridisciplinare il cui obiettivo era la costruzione di un altare dedicato a un personaggio conosciuto a scuola.

Gli studenti hanno scelto di omaggiare Leonardo Da Vinci, riproducendo perfino la famosissima “macchina volante” con le Lego.