Presentazione

L'Istituto Comprensivo “G.Cestoni” di Montegiorgio è un Istituto comprendente in verticale e orizzontale sedici scuole di ordine diverso (da quella dell’Infanzia a quella Secondaria di primo grado), dislocate in sette comuni della provincia di Fermo.

Oggi, quindi, è una struttura abbastanza articolata sul territorio, nei suoi sette plessi di scuola dell’Infanzia, sei di scuola Primaria e tre di Secondaria di I grado.

In questi anni abbiamo sempre lavorato nell’ottica della continuità dei vari ordini di scuola, della progettualità e dell’innovazione didattica.

E’ cresciuta la consapevolezza della scuola come “sistema complesso” in cui, nelle diversità e nelle analogie, si condivida l’unico obiettivo che è la crescita della persona in tutte le sue valenze.

L’Istituto Comprensivo “G.Cestoni” è strutturato in modo che ogni alunno riceva la migliore educazione possibile sulla base delle risorse di cui dispone, in un ambiente basato su regole condivise, sicuro e accogliente, che consenta lo sviluppo della personalità di bambini e ragazzi nel rispetto reciproco.

La scuola è una comunità di apprendimento una collaborazione costante di alunni, insegnanti, genitori, Dirigente, DSGA, personale ATA e Amministrazione Comunale che lavorano insieme.