Scuola dell'Infanzia

Progetto Lingua Inglese: “Hello children”: La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua: la lingua inglese rappresenta un anello di congiunzione in questa molteplicità culturale, favorendo la possibilità di ampliare la propria visione del mondo e la dimensione europea e mondiale di cittadinanza. I bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e se sollecitati opportunamente sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative. E' compito della Scuola dell'Infanzia fornire occasioni nelle quali si possa apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse. Questo progetto non si caratterizza come un insegnamento sistematico di una disciplina, ma come un momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio, in senso più ampio, come conoscenza di altre culture.

LIBRIamoci: viaggio nel mondo dei libri tra fantasia, realtà e arte: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la lettura e la d ammatizzazione a scuola.

Coding e robotica educativa: Il lato scientifico culturale dell’informatica, definito anche come pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazion (Coding) e la Robotica Educativa in un contesto di gioco. Il progetto prevede la partecipazione agli eventi: la settimana europea del codice, l’ora del codice e alle iniziative promosse dal Programma il Futuro in collaborazione con il CINI, Code.Org e tutto quanto prevede a riguardo il PNSD.

Screening DSA: Attuazione di uno screening in tutte le sezioni 5 anni della scuola dell'Infanzia e in tutte le classi prime e terze della scuola primaria per individuare precocemente gli alunni a rischio Dislessia, Disgrafia, Disortografia e inoltre, per quello che riguarda le classi terze della scuola primaria, per individuare gli alunni a rischio Discalculia, con l’intento di avviarli ad un percorso di potenziamento specifico.

Progetto "La scuola del Benessere": il progetto vuole coinvolgere i bambini e sensibilizzare le famiglie sul tema della sana alimentazione e sulla necessità di favorire un primo approccio verso le pratiche sportive. L' alimentazione e lo sport sono elementi essenziali per la crescita del bambino e per evitare la comparsa, in età adulta, di varie malattie. La scuola ha il compito di creare ambienti favorevoli affinché vengano effettuate scelte salutari.

Progetto motorio: "Il movimento fa parte di me": L’attività motoria, oltre a facilitare
l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, favorisce lo sviluppo fisico e mentale del bambino lo aiuta ad interiorizzare attraverso il gioco- movimento il rispetto delle regole, il miglioramento delle capacità di concentrazione, la capacità di diventare più sicuro, il confronto con gli altri, la collaborazione, il sopportare una sconfitta senza esagerare, a superare paure ed insicurezze.