Scuola Primaria

“Verso una scuola amica” – Per ogni bambino la giusta opportunità, diamo cittadinanza
ai Diritti: con il Progetto "Scuola Amica" dell'UNICEF, vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza. È importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo.

"Scuola Attiva Kids" per la valorizzazione dell'educazione fisica e sportiva nella scuola Primaria.

Progetto "Ti piace l’Opera?”: Utilizzo delle varie funzioni espressive della voce; utilizzo dei codici non verbali; memorizzazione di semplici gesti e/o situazioni musicali in successione; rappresentazioni grafiche e giochi espressivi; conoscenza di un’opera teatrale; preparazione canora di alcune arie da cantare il giorno della rappresentazione al Teatro dell’Aquila di Fermo.

SHINE ON: progetto per il potenziamento della Lingua Inglese

Laboratorio invernale (presente anche per la Secondaria di I grado): Le attività prevedono l'implementazione e il potenziamento delle attività motoria, fisiche e sportive. Le attività sono basate sulle capacità tecniche nella disciplina scelta da ogni alunno in sede dell'attività. La scelta sarà fatta dai maestri di Sci della scuola della località individuata, tenendo conto dei livelli FISI.

Progetto "L I S: Liberiamo Il Segno. L’espressione delle emozioni attraverso la Lingua dei Segni” per la divulgazione e corso di sensibilizzazione: “La LIS nella Scuola Primaria”

Progetti di recupero per bambini di Italiano e Matematica

Progetto continuità con la secondaria di I grado: "Il Consiglio Comunale dei ragazzi": Iprogetto prevede le seguenti attività: Creazione di liste elettorali, scrittura del programma elettorale, creazione di una vera e propria campagna elettorale, elezioni del sindaco junior e della Giunta giovanile e infine partecipazione a due veri e propri Consigli Comunali.