Scuola Secondaria di I grado

Potenziamento delle Discipline Sportive: Dare la possibilità di conoscere le realtà sportive presenti sul territorio attivandone la pratica e partecipando a manifestazioni sportive e gare di Istituto, Distrettuali, Provinciali e Regionali. Il progetto prevede le seguenti attività: Campionati studenteschi e CSS; Corsa Campestre Avviamento alla pallavolo con il progetto ”S3” e CLIL Inglese Orienteering. Avviamento agli sport invernali; Rafting; Arrampicata Sportiva e proposte di Attività Sportive presenti sul territorio. Si prevede di partecipare inoltre ai progetti Ministeriali “Scuola Attiva Junior” e “Sicuri in Bicicletta” oltre che al progetto con il Comitato Italiano Paralimpico.

Macroprogetto: "Potenziamento della lingua italiana" - Scrittori di classe, Cronisti di classe, Nutri...mente: nel dibattito attuale sull’importanza delle soft skills in ambito professionale, la competenza comunicativa ha un valore di assoluta centralità in quanto trasversale rispetto ad ogni abilità tecnica e ad ogni conoscenza specifica. I ragazzi devono dunque essere aiutati ad acquisire una maggior consapevolezza di ciò, dell’importanza che la parola riveste, non solo come strumento di conoscenza di sé e del mondo, ma come veicolo di relazione con gli altri e con la realtà. Infine l’uomo si configura da sempre come un essere narrativo, per il bisogno che ha di ascoltare storie e di interpretare la realtà attraverso le vicende di personaggi altri da sé. Nella realtà di oggi però, sempre più complessa, gli adolescenti restano disorientati, senza strumenti di decodifica; la scuola perciò deve in ogni modo riavvicinare i giovani alla lettura e quindi al confronto con le storie dei libri. Il macroprogetto prevede la realizzazione di diverse progettualità: 1.Scrittori di classe 2.Cronisti in classe 3. Nutri...mente - progetto lettura!

“L’OFFICINA DEL SAPERE”: progetto di recupero e potenziamento di italiano, matematica, inglese.

Potenziamento della Lingua Inglese per la DIMENSIONE INTERNAZIONALE della formazione: Attività di listening, speaking, reading, con lavoro individuale, a coppie, e/o piccoli gruppi, anche in cooperative learning, giochi di ruolo, confronto diretto con studenti e coetanei (Didattica con Etwinning) e con docenti madrelingua. Il progetto coinvolge e prevede le seguenti attività: 1.ETWINNING Classi prime, seconde e terze per progetti su tematiche internazionali attraverso l’uso delle TIC (piattaforma etwinning) 2.BLOG & VLOG “di classe”: contributi in lingua inglese 3.TRINITY EXAMS GESE GRADE 3/4/5/6 e KET Gruppi di alunni di livello medio /alto di tutte le classi per il conseguimento della Certificazione Trinity/KET.

Progetto E-Twinning: "Christmas card around Europe": il progetto sarà scandito nei seguenti passaggi:

1.Ricerca delle scuole partner interessate al progetto all’interno della piattaforma e-Twinning.

2.Creazione del Twinspace del progetto in piattaforma.

3.Ogni alunno partecipante progetterà e realizzerà una cartolina di Natale usando le proprie abilità tecniche e artistiche. Oltre a ciò, ogni alunno scriverà un breve testo in lingua inglese che includerà i seguenti punti: presentazione di sé, alcune informazioni sulle proprie tradizioni natalizie e un augurio di Natale o di buon anno scritto sia in inglese sia nella propria lingua madre. Durante le attività in classe, gli insegnanti documenteranno il lavoro fotografando il lavoro svolto e inserendo tale materiale nel Twinspace del progetto. Gli insegnanti raccoglieranno le cartoline e invieranno una busta ad ogni scuola partner. Al momento della ricezione delle buste, i ragazzi leggeranno e prenderanno visione delle cartoline ricevute. Le cartoline ricevute verranno appese a scuola in un apposito allestimento dedicato al progetto.

Progetto: "A Scuola d'Orchestra": Pratica vocale e strumentale attraverso l’utilizzo di
strumenti musicali ( tastiera, chitarra, glockspiel ecc) e strumentario didattico. Studio di brani per sezioni orchestrali e/o corali. Prove d’orchestra e coro ( concertazione dei brani).

Opera domani e Anteprima Giovani: Il progetto per l'a.s. 2023/2024 prevede: 1. La rielaborazione dell’opera “Turandot” di G. Puccini nello spettacolo proposto dall’Associazione As.Li.Co 2. La partecipazione all’Anteprima Giovani proposto dalla Fondazione Lirica delle Marche alle opere “Tosca” di G. Puccini e “Cenerentola” di G. Rossini. La preparazione all’ascolto attraverso il Format “Guida all’ascolto delle opere”.Il progetto prevede le seguenti attività: conoscenza di un testo teatrale e dei tempi teatrali; conoscenza delle figure che contribuiscono alla messa in scena di un’opera; ascolto e rielaborazione di varie arie dell’opera; attività di produzione musicale su parti scelte dell’opera; laboratorio per la realizzazione di costumi e manufatti per la rappresentazione teatrale.

Progetto: "ABC - Autonomia, Buona educazione, Carattere": il progetto è rivolto a ragazzi/e con disabilità in età adolescenziale e ha come finalità generali quelle di favorire l’incremento graduale di livelli di autonomia personale, sociale, relazionale, valorizzare e promuovere l’identità e favorire l’integrazione sociale.

“Giocando con la matematica”: potenziamento delle discipline scientifico tecnologiche.

Progetto: "Una lingua... tante lingue": il progetto nasce dalla consapevolezza che le
competenze plurilingue e pluriculturali favoriscono il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e lo sviluppo delle competenze globali. Le attività previste sono: -Celebrazione della Giornata europea delle lingue il 26 settembre di ogni anno (nelle varie classi con attività dedicate e/o con un evento unitario)

Percorsi di apprendimento con metodologia CLIL

Corsi di lingue “altre” rivolti agli alunni (quando presenti risorse disponibili - per l'A.S. 2023/2024 previsti corsi di Russo e Spagnolo)

Corsi di formazione rivolti ai docenti

Corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni

Percorsi nell’ambito del progetto E-Twinning

Percorsi di italiano L2

Mini lezioni di lingua e cultura tenute dagli studenti non italofoni “La mia lingua è la tua lingua”

Lezioni incrociate tra i docenti di seconda lingua comunitaria.

Progetto: "BITRI Design": Sviluppare negli alunni il senso di spazialità nel creare oggetti di loro gradimento partendo da idee proprie e/o dettate dal docente. Il progetto prevede le seguenti attività:

Realizzazione artistica di un oggetto;

Disegno tecnico del progetto su carta;

Laboratorio di disegno tecnico parametrico con programmi vettoriali opensource (InkScape, SketchUp ed altri);

Realizzazione dell’oggetto con incisione e taglio con macchina laser e stampa 3D.

Progetto musicale: "ScorriBanda": ScorriBanda è un progetto che intende avvicinare gli
alunni delle scuole secondarie di primo grado alla musica bandistica. Il progetto prevede le seguenti attività: -Presentazione della banda: complesso musicale formato esclusivamente da strumenti a fiato e a percussione talvolta con l'aggiunta del contrabbasso.

Cenni storici sulla formazione della banda: dalle origini ai giorni nostri.

Presentazione dell'organico strumentale: caratteristiche (“altezze” e “colori”) dei vari strumenti e loro impiego.

Ruolo dei musicisti dell'organico: il Maestro, il Capobanda, il Solista.

Modalità di esecuzione dei brani: banda che suona seduta, banda che suona in piedi, banda che suona marciando e relativa disposizione d'organico.

Repertorio: marcia militare, marcia caratteristica, marcia sinfonica, marcia religiosa,
lirico/sinfonico.

Studio dell'Opera scelta: ascolto e presentazione dell'Opera, analisi e conoscenza dei
personaggi, studio delle arie che gli alunni eventualmente dovranno interpretare.

Differenze di esecuzione di un' opera tra orchestra e banda: trascrizioni musicali,
interpretazione delle arie cantate avvalendosi dei solisti (flicorno sopranino/cornetta nel ruolo di soprano, flicorno soprano nel ruolo del mezzosoprano o contralto, flicorno tenore/trombone a cilindri “da canto” nel ruolo del tenore, flicorno baritono nel ruolo di baritono o basso).

Progetto Italiano L2: accogliere non solo "a parole": microprogetto di “L’OFFICINA DEL
SAPERE” per il recupero di quegli studenti che hanno buone competenze interdisciplinari ma che, appena arrivati in Italia, hanno grosse difficoltà con la lingua italiana. Il progetto prevede una didattica inclusiva e personalizzata in grado di colmare ogni tipo di gap o comunque limitare ogni situazione di svantaggio che ostacoli l'apprendimento a tutti i livelli. Le attività previste sono: esercitazioni pratiche, attività di ascolto, conversazione, lettura, analisi di testi in lingua e riflessione sui metodi operativi, con lavoro individuale, a coppie, e/o piccoli gruppi, anche in cooperative learning